Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK

Dintorni - Hotel Borromini

Check Availability

Dintorni

Borromini: un superbo nome d'arte, offerto all'Hotel BORROMINI, in un luogo tranquillo nel quartiere Parioli di Roma, zona conosciuta e stimata a livello internazionale.

Il grande Architetto Francesco Borromini dal giorno del suo tragico addio – 3 Agosto 1667 – riposa nel sonno eterno nella tomba di famiglia del suo maestro e lontano parente nella linea materna Carlo Maderno, nella Chiesa di San Giovanni dei Fiorentini voluta da Papa Leone X dei Medici, sul Lungotevere di fronte a San Pietro. Chi desidera trovarlo si volga sul terzo pilastro a sinistra della navata centrale della Chiesa dove troverà l'epitaffio: Franciscus Borromini Ticinensis Eques Christi … Divinam Artis suae Vim ad Romam Magnificis Aedificiis exornandam Vertit … in Pace Domini Quiescit!

Da quel luogo, misteriosamente, lui sembra essere evocato per divenire anche il garante dell'Hotel Borromini, luogo moderno e riservato; e lui appare voler vigilare sull'accoglienza rivolta a ognuno che entra nell'Hotel scelto per un soggiorno di relax, di interesse artistico per la città di Roma, di lavoro, di ricerca delle proprie energie e forse anche della propria origine.

Soggiornare all'Hotel Borromini diventa un pretesto per raccogliere l'invito del grande Architetto Borromini  - nato il 25 Settembre 1599 con il nome di Francesco Castelli nell'attuale Canton Ticino (Svizzera) - per cercarlo e lasciarvi stupire dalle sue opere nella Città dei Papi, la Villa Eterna, la Porta per la nuova Gerusalemme.

Il riscontro delle testimonianze architettoniche del grande artista è facile, ma l'enorme suo lascito forse obbliga a una selezione: la reception dell'Hotel, a richiesta, vi fornirà un elenco e delle brevi informazioni sui suoi maggiori interventi e lavori in Roma. Tra questi, è doveroso ricordare:

Sant'Ivo alla Sapienza - Cappella dell'Annunziata, Altare Filomarino – Cappella della Trinità in Santa Lucia in Selci - Palazzo di Propaganda Fide - Fontana dei quattro fiumi - Oratorio di S. Filippo Neri - Palazzo Barberini - Palazzo Pamphilj – Villa Pamphilj a San Pancrazio - Palazzo  Spada - San Giovanni dei Fiorentini – la ristrutturazione di San Giovanni in Laterano - San Pietro - San Carlino alle Quattro Fontane - Sant'Agnese in Agone - Sant'Anastasia – Cappella dell'Annunziata nella Chiesa dei Santi Apostoli - Sant'Andrea delle Fratte - Sant'Agostino – Santa Maria della Carità.

Numerosi altri interessi culturali, naturalistici  e commerciali sono facilmente accessibili dall'Hotel Borromini, alcuni di questi possono essere raggiunti con un breve percorso a piedi o con un rapido spostamento in auto, e tra questi vengono segnalati:

  • Villa Ada Savoia, una volta della Casa Reale d'Italia, con la sua flora in particolare i suoi pini, i laghetti, il maneggio
  • Auditorium della Musica di Renzo Piano
  • Il Bioparco, il giardino zoologico
  • Villa Borghese e la Galleria Borghese, uno dei luoghi più prestigiosi del mondo, con la sua storia, gli intrighi e le superbe opere di grandi Maestri, tra questi brilla il coevo rivale/amico del Borromini, GianLorenzo Bernini; quest'ultimo artista “persuasivo, solenne, emozionante”, il secondo, il Borromini – anche primo Assistente del Bernini nella Fabbrica di San Pietro e Architetto della Sapienza “personale, incorruttibile promotore da sempre di forti emozioni al di sopra di ogni aspettativa”
  • le Catacombe di Priscilla, forse il luogo del primo battesimo fatto da S. Pietro, certamente una testimonianza dei primi anni del Cristianesimo a Roma

I centri commerciali sono numerosi: si suggerisce di raggiungere anche quelli posti nella zona del Centro, tra questi merita menzione la Galleria Alberto Sordi, un omaggio al grande attore di Roma, tanto amato da aver quasi oscurato la memoria della Colonna eseguita in onore delle conquiste dell'Imperatore Marco Aurelio, sulla piazza dove oggi si affaccia anche Palazzo Chigi, di Papa Alessandro VII, oggi Sede del Governo d'Italia.

Buon soggiorno al Borromini e godetevi la Villa Eterna!


Fitness Room

Fitness Room
Un'area per mantenervi in forma, disponibile 24 ore su 24
Stadio Olimpico
A breve distanza da noi trovate lo Stadio Olimpico, ospita gli incontri calcistici delle squadre...
Auditorium Parco della Musica
Il complesso dell' Auditorium, sede di numerosi eventi e concerti di successo è sito a...